Cari genitori, 

ci fa piacere che siate venuti a conoscenza di Agriviva. Di seguito, trovate le risposte alle vostre domande e consigli per il servizio in fattoria di vostro figlio.

Quali requisiti devono essere soddisfatti per un servizio in fattoria?

Quali sono le aspettative della famiglia contadina? Quali sono le vostre attese nei confronti della famiglia ospitante e di Agriviva? Trovate tutte le informazioni necessarie nelle nostre condizioni.

La cosa più importante è che i giovani siano motivati. La nostra esperienza pluriennale insegna che il lavoro forzato o punitivo in fattoria non funziona e porta all’interruzione del servizio. Vi preghiamo perciò di discuterne con vostro figlio, di fargli compilare il modulo di iscrizione e di chiedergli di cercare la famiglia più adatta.

Come iscriverci?

Come detto, è importante che lo faccia vostro figlio. Trovate il modulo di iscrizione qui.

Da quando possiamo contattare la famiglia contadina?

Vi preghiamo di contattarla solo dopo aver ricevuto la conferma del servizio da Agriviva per non creare sovrapposizioni o scambi di persona. In caso di domande alla famiglia contadina prima del collocamento, vostro figlio può porle all’Ufficio di collocamento del Cantone dove desidera recarsi.

E se ci sono problemi durante il servizio?

Se vostro figlio soffre di nostalgia o non si sente a suo agio, incoraggiatelo a parlarne con la famiglia ospitante. Sappiamo bene che non è facile per i giovani della sua età, ma bisogna far capire loro che è la soluzione migliore: di solito, i problemi nascono per una mancanza di comunicazione e si risolvono più facilmente tra le parti in causa. Ci potete contattare comunque sempre, siamo volentieri a vostra disposizione.

Le fattorie indicate sono sottoposte a verifica?

Prima di essere inserite nell’offerta per i giovani, le fattorie sono verificate accuratamente da Agriviva, che organizza regolarmente visite alle famiglie contadine. Agriviva collabora con sedici Uffici di collocamento annessi ad associazioni di contadini o ad amministrazioni cantonali, una struttura decentralizzata che consente di curare i rapporti con le famiglie. Dopo il servizio, i giovani e i contadini valutano l’esperienza compilando un questionario di riscontro. Agriviva assegna grande importanza a questi commenti e, se un servizio non ha soddisfatto le condizioni, adotta le misure del caso.

Possiamo guardare le foto di un servizio in fattoria?

Trovate una selezione di foto nel nostro album.

 
 

Casella postale 1538
8401 Winterthur
052 264 00 30
info(at)agriviva.ch
www.agriviva.ch

Caso d'emergenzo: 052 264 00 38